Daniele Cavadini

Daniele Cavadini

Psicologo e psicoterapeuta del Centro Medico Santagostino

Laureato in Psicologia Clinica all’università Vita-Salute San Raffaele, si è specializzato in psicoterapia cognitiva a orientamento costruttivista nel Centro di Terapia Cognitiva di Como. Ha svolto attività clinica e di ricerca per il dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell’ospedale San Raffaele, pubblicando articoli in riviste scientifiche internazionali sul disturbo di panico, sul disturbo ossessivo-compulsivo e sulla valutazione della metacognizione. Ha collaborato con la società Virtus Medicalis, che offriva servizi psichiatrici territoriali in Toscana e Lombardia, come consulente psicologo e referente d’area. Si è inoltre occupato di sistemi motivazionali e trauma, intelligenza emotiva e rapporto medico-paziente, portando lavori su queste tematiche in congressi italiani e internazionali.

L’aggressività, come gestirla
Psichiatria

L’aggressività, come gestirla

L’aggressività, una volta esaurita la sua funzione evolutiva di protezione e adattamento, può dare adito a comportamenti dannosi per sé e gli altri. Occorre quindi imparare a gestirla.

Alla ricerca del reality shifting: cos’è e come si pratica
Minori

Alla ricerca del reality shifting: cos’è e come si pratica

Il reality shifting è una pratica che si è diffusa enormemente tra i più giovani attraverso i social. Consiste in una forma di sogno lucido o viaggio mentale, attraverso cui rifugiarsi in un mondo immaginario che risponde alle proprie aspettative. Vediamo di cosa si tratta.