VIDEOCONSULTI PSICOLOGICI

Un servizio innovativo del Centro Medico Santagostino per una terapia efficace, personalizzata e accessibile a tutti con un semplice click.

VIDEOCONSULTI PSICOLOGICI

I videoconsulti psicologici sono un servizio di psicoterapia da remoto, con visite psicologiche e consulti a distanza in video.

La psicoterapia, ovvero la terapia della parola, è una pratica terapeutica la cui efficacia e i cui risultati sono ormai riconosciuti. Con la psicoterapia si possono risolvere problemi emotivi, disagi psicologici e anche condizioni di vera malattia. Il successo di una terapia di questo genere si basa sulla costanza e sull’impegno con cui la si affronta.

Purtroppo non sempre tali condizioni si possono rispettare anche per problemi logistici: difficoltà nell’accesso ai servizi, scarsa reperibilità di strutture e professionisti, limiti di tempo o economici. E non solo. Oggi esistono delle linee di personalizzazione del trattamento finalizzate alla massima efficacia e non sempre in tutti i posti dove le persone vivono è possibile l’accesso a terapie personalizzate.

Cosa dicono gli studi sui videoconsulti?

Gli studi in merito alle terapie via skype o più genericamente ai videoconsulti confermano che tali pratiche sono efficaci tanto quanto la terapia praticata vis-à-vis. Questo perché aumenta la cosiddetta compliance, ovvero l’adesione del paziente al trattamento, probabilmente perché il tutto risulta più semplice e gestibile. In qualsiasi luogo ci si trovi, con un semplice click e gestendo con maggiore efficacia il proprio tempo, ci si può collegare da casa e da lavoro in un orario più comodo, senza avere la necessità di raggiungere fisicamente il proprio terapeuta. La distanza può essere un vantaggio terapeutico.

Paradossalmente la distanza fisica tra paziente e psicoterapeuta avvicina, agevola l’intimità e la schiettezza. Le persone attraverso lo schermo si relazionano con un professionista e riescono a confidarsi in maniera molto profonda. Alcuni problemi e disagi profondi, difficili da portare in uno studio medico, possono essere affrontati e comodamente trattati attraverso i videoconsulti, facili da prenotare e gestibili nel quotidiano.

Il Centro Medico Santagostino ha creato un servizio di videoconsulti con questo obiettivo: fornire una terapia personalizzata ed efficace con il giusto terapeuta, abbattendo i vincoli logistici.