Benessere

Ruminazione mentale: suggerimenti per ridurre il pensiero ripetitivo (5 consigli pratici)

Spunti pratici per non cadere nella trappola della ruminazione

Incontra uno psicologo
Ruminazione mentale: suggerimenti per ridurre il pensiero ripetitivo (5 consigli pratici)

Quante volte vi è capitato di rimanere bloccati in pensieri che sembrano ripetersi senza fine? Colpa della ruminazione

La ruminazione mentale è un processo fatto di pensieri ripetitivi. È un meccanismo comune e nasce con una funzione adattiva: focalizzarsi molto tempo su qualcosa, infatti, a volte consente di trovare soluzioni ai problemi. Tuttavia, è necessario anche imparare a capire quando riflettere non è più utile e finisce per divenire una trappola mentale.

Leggi anche: Rimuginio, come uscire dal pensiero ripetitivo

Ecco alcuni suggerimenti pratici per evitare o ridurre la ruminazione mentale:

  1. Identificare pensieri ed emozioni. Comportarsi un po’ come farebbe uno scienziato, curiosando, esplorando tutto ciò che avviene nel proprio mondo interiore.
  2. Abbandonare tutto ciò su cui non abbiamo il controllo. Allenarsi ad abbandonare e lasciare andare questi pensieri. Il nostro obiettivo deve essere quello di spostare le nostre risorse su ciò che possiamo controllare, riducendo il focus su ciò che non possiamo fare.
  3. Riportare la mente nella concretezza del quotidiano. Si può fare ad esempio fissando obiettivi o prendendo contatto con il proprio corpo e dunque con le percezioni che provengono dai cinque sensi nel momento in cui svolgiamo le varie attività.
  4. Riprendere contatto con i nostri valori e con le nostre risorse. Concentrandosi su ciò che funziona o ha funzionato in passato permettendoci di uscire da una situazione difficile.
  5. Allenarsi a “stare”, accettare e accogliere tutto ciò che arriva in termini di emozioni e pensieri in maniera non giudicante. 

Se tutto questo non funziona, può essere utile rivolgersi a uno psicoterapeuta.

Al Centro Medico Santagostino una seduta costa 35€ e dopo un primo colloquio viene indicato lo specialista più adatto per iniziare una psicoterapia su misura. Si prenota da qui.