Adulti

Psicoterapia a prezzi accessibili: il modello Santagostino arriva in tutta Italia

All'inizio online, presto con nuovi ambulatori a Roma e in tante altre città

Psicoterapia a prezzi accessibili: il modello Santagostino arriva in tutta Italia

Il modello di psicoterapia del Santagostino si è rivelato vincente e oggi l’obiettivo è quello di espandere l’offerta a tutto il territorio italiano.

Oltre 230 terapisti. 16240 pazienti seguiti sino a oggi. Più di 400 primi colloqui al mese. 62 stanze. 655 terapie online in corso. Un fatturato, nel 2019, di 2,8 milioni. Questi sono i numeri di dieci anni di Santagostino Psiche, l’area dedicata a mente e cervello del Santagostino. Sono cifre che ci rendono il primo erogatore di psicoterapia in Italia, sia per quanto riguarda le terapie in presenza che quelle a distanza, diventate la normalità durante il lockdown.

Proprio durante il lockdown abbiamo deciso di utilizzare lo strumento della psicoterapia online per mantenere la continuità terapeutica. È stata come una sperimentazione “forzata”: il distanziamento sociale ha spinto anche i terapeuti meno avvezzi all’uso della tecnologia a usare questo strumento per garantire la continuità di cura. Clinici e pazienti hanno potuto sperimentare i vantaggi della videoterapia. Risultato: 9 pazienti su 10 passati alla terapia a distanza e 190 terapeuti a disposizione per continuare i percorsi o intraprenderne uno nuovo senza muoversi da casa. Oggi, a lockdown finito, c’è un 60 per cento dei pazienti che sfruttano l’opportunità della terapia a distanza per continuare il loro percorso e moltissimi che scelgono l’online anche per la prima visita.

Il nostro nuovo progetto

La riuscita della sperimentazione spinge il Santagostino a fare un altro salto in avanti. Siamo nati nel 2009 in piena crisi economica, per offrire terapie a prezzi accessibili. Da allora abbiamo affinato il servizio psicologico tramite coordinamenti continui e confronto costante tra colleghi in équipe. Se sino a oggi la nostra offerta era legata al territorio (Milano e dintorni, Bologna e a ottobre Roma), in un altro momento di crisi come quello che stiamo vivendo vogliamo offrire il nostro servizio su tutto il territorio nazionale e anche per gli italiani che risiedono all’estero.

Attraverso questa pagina chi vorrà potrà prenotare direttamente un primo colloquio gratuito di orientamento per togliersi dubbi e capire in che cosa consiste il percorso.

Perché crediamo nella psicoterapia online

La terapia online funziona, il nostro modello è consolidato e apprezzato dai pazienti, i bisogni di sostegno psicologico sono aumentati vertiginosamente dopo l’esperienza del lockdown e della pandemia: dare la possibilità alle persone di accedere con facilità e a costi accessibili a un percorso di aiuto è fondamentale. Negli ultimi vent’anni sono stati condotti diversi studi clinici negli Stati Uniti, in Australia, in Svezia e in Israele: è stato dimostrato abbastanza chiaramente che la terapia online è una valida alternativa a quella in presenza e che i pazienti ne traggono benefici in maniera del tutto simile.

L’immagine che riassume la qualità dei percorsi Santagostino

Il modello Santagostino

Il nostro modello è abbastanza unico nel panorama italiano e la crescita di questi anni ci dice che è vincente. Il team è composto da oltre 200 psicologi di diversi orientamenti teorici. Dopo un primo colloquio approfondito, siamo noi a indicare il trattamento più adatto al paziente, integrando i diversi percorsi psicoterapeutici con le altre figure specialistiche del nostro servizio (es: psichiatria, sessuologia, nutrizione), per garantire un percorso realmente personalizzato, che sia il più efficace possibile per la problematica presentata del paziente. Il nostro modello aiuta quindi l’utente anche a districarsi nella ricerca di un aiuto psicologico, spesso difficile e lasciata al caso o nel migliore dei casi al consiglio di un conoscente. L’efficacia delle psicoterapie viene costantemente monitorata ed ottimizzata da un Quality Center, mentre il confronto continuo dei professionisti tramite incontri di intervisione e supervisione garantisce un’alta qualità delle cure, omogenea tra tutti i professionisti del servizio.

Grazie ai colloqui online i professionisti del Santagostino sono pronti ad ascoltare i pazienti dovunque essi si trovino. Sono necessari solo un computer o un dispositivo mobile (smartphone o tablet), la connessione a internet e un luogo tranquillo per svolgere la terapia a distanza. 50 euro per seduta (compresa la prima visita), prenotazione online, scelta del giorno e dell’orario più comodo, pagamento con carta di credito memorizzata sul sito, fatture scaricabili dal dossier clinico online: facile, accessibile, di qualità.

Di fronte ad ansia, depressione e problemi nelle relazioni può capitare di sentirsi bloccati e confusi. Ammettere di avere un problema è faticoso e a molti può sembrare una debolezza. In realtà andare in terapia non significa essere “matti”, o “malati”, ma riconoscere di voler risolvere un problema e cominciare a farlo. È un atto di cura nei confronti di se stessi e un segno di maturità. Per questo iniziare una psicoterapia non è facile, anche per ragioni economiche. La nostra proposta va nel segno sia di superare queste resistenze, con un primo contatto via chat con gli psicologi e – soprattutto – con un costo davvero accessibile: 50 euro a seduta. Spendiamo molto di più, per esempio, per avere cura del nostro benessere fisico con palestre e trattamenti. Perché non dovremmo farlo per la nostra sfera emotiva? 

Per prenotare un primo colloquio gratuito clicca qui.