Francesca Picanza

Francesca Picanza

Psicoterapeuta del Centro Medico Santagostino

Consegue diploma di laurea Magistrale in “Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive” all’Università degli Studi di Trieste e successivamente si specializza in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale alla Scuola di Psicologia Cognitiva (SPC) di Roma.

Accanto all’interesse per la psicologia clinica, porta avanti quello per la ricerca, collaborando ad un progetto della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), il quale prevede l’utilizzo della tecnica EEG volto ad indagare il coinvolgimento della corteccia frontale in differenti compiti di memoria. Trascorre alcuni mesi di formazione all’estero (Olanda e Belgio).

Per diversi anni lavora all’interno di comunità terapeutiche, ma anche in contesti di fragilità sociale, dove si occupa di tutela minorile e sostegno alla genitorialità, collaborando con il comune di Parma e la Neuropsichiatria infantile.

Ha maturato esperienze in ambito clinico all’interno di Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (Roma e Parma), ha approfondito l’utilizzo della terapia CBT applicata ai disturbi del sonno al dipartimento di Psicologia dell’università La Sapienza di Roma.

Esercita attività di Psicologa e Psicoterapia nelle città di Milano e Parma.