Luca Morganti

Luca Morganti

Psicologo del Centro Medico Santagostino

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specializzatosi alla scuola Studi cognitivi – psicoterapia cognitiva e ricerca di Milano. Laureato in psicologia clinica all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, all’interno del curriculum “Salute, relazioni interpersonali e interventi di comunità”. Ha conseguito il primo livello di abilitazione alla pratica EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi attraverso i movimenti oculari) e ha una formazione specifica per l’attuazione di interventi di Rimedio Cognitivo (CRT). Ha collaborato con il Centro psico-sociale e la comunità riabilitativa ad alta e media assistenza di Magenta (Mi).

È formatore all’interno dell’équipe del servizio di psicologia dell’apprendimento e dell’età evolutiva (SPAEE) dell’università Cattolica, sui temi dei bisogni evolutivi speciali (BES) e dell’uso consapevole di internet e delle tecnologie. Collabora con le cattedre di empowerment cognitivo dell’università Cattolica di Brescia e dell’università Cattolica di Milano. Ha collaborato con l’Istituto auxologico italiano, all’interno del laboratorio di applicazioni tecnologiche alla psicologia (ATNP-LAB), partecipando alla gestione di progetti europei. Ha contribuito allo sviluppo e alla valutazione di protocolli di interventi di gestione dello stress, che integrano l’approccio cognitivo standard, con le nuove tecnologie (realtà virtuale e biofeedback). Ha pubblicato ricerche internazionali nell’ambito della reminiscenza, in merito alla realizzazione e validazione d’interventi a supporto degli anziani, all’interno della condivisione di conoscenze del passato, e nell’ambito della psicologia dello sport, in merito allo sviluppo di metodologie di allenamento, che integrano immaginazione motoria e musica.

Il biofeedback: cos’è e come funziona
Psichiatria

Il biofeedback: cos’è e come funziona

Il biofeedback ha dimostrato di essere un valido alleato, in contesto terapeutico, nel trattamento di diverse condizioni. Grazie ad esso è possibile gestire stress, ansia e diversi disturbi che interessano corpo e psiche.

Gli attacchi di panico: cosa fare
Psichiatria

Gli attacchi di panico: cosa fare

Gli attacchi di panico, quando non sono eventi sporadici, rischiano di diventare un vero e proprio disturbo che incide sulla qualità di vita e sul benessere della persona. Tuttavia, è possibile intervenire con diversi e validi approcci terapeutici.

I tic: cosa sono e come affrontarli
Psichiatria

I tic: cosa sono e come affrontarli

I tic, che caratterizzano soprattutto l’età evolutiva, sono risposte involontarie a situazioni di stress o criticità. Tendono a scomparire in autonomia, ma in caso contrario richiedono un supporto terapeutico.