Chi siamo

Chi siamo

La Finestra sulla Mente è un progetto editoriale nato dall’équipe di psicoterapeuti del Centro Medico Santagostino.

Mission

Fare comunicazione accessibile e di qualità sui temi della psicologia, della psichiatria e delle neuroscienze, promuovendo il dialogo e l’integrazione tra i punti di vista delle diverse scuole e correnti di pensiero della psicoterapia con attenzione alla connessione tra la mente e il corpo.

Il nostro obiettivo è quello di costruire gradualmente un sapere condiviso e scientificamente fondato sulla cura del disagio mentale, abbattendo la “torre di Babele” di linguaggi e pregiudizi che ancora oggi esiste in questo campo, in cui coesistono specialisti con formazione molto diversa: psichiatri, psicoanalisti, psicoterapeuti di vari orientamenti, counselor, neuroscienziati, ecc. Vogliamo creare i presupposti per apprezzare un modello di cura, oggi evidence based, basato sulla personalizzazione del supporto, sia esso una terapia, un farmaco, un approccio psicologico o una semplice consulenza.

Per questo, utilizzeremo un linguaggio divulgativo-giornalistico, comprensibile non soltanto agli specialisti ma anche ai lettori non esperti, e in particolare a chi di quelle malattie soffre e di quelle cure usufruisce.

Vision

L’affermazione di una cultura scientifica, aggiornata e diffusa sui temi della salute mentale, verso il superamento delle distanze, dei pregiudizi e dello stigma.

La ricerca ha ampiamente dimostrato che mente e corpo non sono rigidamente separati, tanto che oggi si preferisce parlare non di mente, ma di “corpo-mente”. Vogliamo quindi anche favorire l’interazione tra specialisti del corpo e specialisti della mente, anticipando quello che prevediamo sarà la medicina 2.0: l’obiettivo a lungo termine è quello di rinnovare profondamente il modo di vedere e di curare la malattia mentale (ma anche la malattia in senso lato), superando la frattura tra i vari indirizzi psicoterapeutici, tra psicologia e psichiatria, e anche tra medicina e psicologia.

Un altro obiettivo è ridurre lo stigma che ancora circonda la malattia mentale: ci proponiamo di affrontare ogni argomento, senza tabù né giri di parole, nella convinzione che i problemi di cui trattiamo facciano parte della vita di tutti, e che per prevenirli e curarli sia importante anzitutto conoscerli.

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info